Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per minorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

  • carta d'identità scaduta o in scadenza, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
  • In caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • 1 fotografia formato tessera (cm.4 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto senza occhiali, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
  • è necessaria la presenza contemporanea, oltre al minore, di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. 

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,50 €

Il versamento deve essere effettuato direttamente presso l'Ufficio Anagrafe, prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dei dati.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 8 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 12:45.35