Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Descrizione

Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stata introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. 

Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) sostituiscono pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 816):

  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) 
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
  • canone ricognitorio.

É disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe.

Il presupposto del canone è:

  • l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Si applica ai messaggi visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.

Ai fini dell’applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi o finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

Approfondimenti

Di seguito sono elencati gli uffici competenti per ciascuna pratica Cup

  • Cup mercatale: l’istruzione della pratica è di competenza del Suap
  • Cup per occupazioni commerciali: l’istruzione della pratica è di competenza del Suap
  • Cup pubblicitario: l’istruzione della pratica è di competenza del Suap
  • Cup per spuntisti del mercato e spettacoli viaggianti: l’istruzione della pratica è di competenza della Polizia Locale
  • Cup per edilizia: l’istruzione della pratica è di competenza dell’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata
  • Cup per affissioni: l’istruzione pratica è di competenza dell’Ufficio Tributi con il supporto della ditta M.T. S.p.a.
TelefonoE mailOrari di apertura
0345 21107affissioni@affissionicomunali.itDal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Il servizio di calcolo necessario al pagamento del Cup, tranne che gli spuntisti del mercato, è effettuato dalla Società M.T. Spa.

TelefonoE mail
039 6613161vimercate.tributi@maggioli.it