Chiedere la concessione del patrocinio

Descrizione

Chiedere la concessione del patrocinio

Il Patrocinio costituisce atto di adesione del Comune di Leno a una manifestazione, iniziativa o evento ritenuti meritevoli di promozione, menzione ed evidenza. L’iniziativa per la quale si chiede il Patrocinio deve essere rilevante per la città e non avere scopo di lucro; fanno eccezione gli eventi, le manifestazioni e le iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell’Amministrazione Comunale poiché promuovono l’immagine, il prestigio, la storia, la beneficenza, la solidarietà, le tradizioni o la realtà economico sociale e culturale del Comune di Leno e del suo territorio.

Il Patrocinio è concesso alle seguenti tipologie di manifestazioni o iniziative:

  • manifestazioni culturali, scientifiche, educative, sportive, turistiche, economiche e sociali
  • convegni, congressi, iniziative di studio e ricerca, progetti.

Inoltre, è concesso a manifestazioni o iniziative che:

  • apportino un significativo contributo scientifico, culturale o informativo a vantaggio della crescita e della valorizzazione della comunità Lenese
  • siano realizzate nel comune di Leno, oppure, se svolte fuori dal territorio Lenese, rientrino nel quadro di manifestazioni o iniziative di promozione del Comune di Leno.

Approfondimenti

Per ottenere il Patrocinio il richiedente deve inoltrare all’Ufficio Protocollo del Comune di Leno domanda scritta, indirizzata al Sindaco, almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa.

Secondo proprio insindacabile giudizio, l’Amministrazione può comunque prendere in esame istanze pervenute dopo tale termine.

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione e deve contenere tutti gli elementi utili per consentire di valutarne l’ammissibilità.

Il Patrocinio dovrà essere menzionato in tutte le forme di diffusione e promozione dell’iniziativa; le stesse devono riportare lo stemma del Comune e la dicitura “con il Patrocinio del Comune di Leno”.

E’ consentito abbinare ed evidenziare il concomitante patrocinio di altri Enti, a condizione che la circostanza sia stata menzionata nell’istanza di concessione, e purché venga assicurata pari evidenza ai patrocinanti. Per le iniziative e manifestazioni patrocinate dal Comune e sostenute economicamente da istituti di credito, fondazioni e imprese private, è ammessa la citazione dei diversi sponsor nelle forme di pubblicità adottate.

La bozza di tutto il materiale promozionale dovrà essere allegata alla domanda. La stampa del materiale promozionale potrà essere stampato solo dopo l’ottenimento del patrocinio da parte del Comune di Leno.

Al conferimento del Patrocinio saranno applicate le riduzioni o esenzioni previste dai vigenti regolamenti per oneri dovuti per le affissioni di manifesti e locandine e per l’utilizzo di locali e attrezzature di proprietà comunale.

La concessione del Patrocinio da parte del Comune non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni o nulla osta necessari per la realizzazione della manifestazione o iniziativa e previsti dalla vigente normativa: il soggetto organizzatore dovrà pertanto dotarsene a propria cura e spese.

La concessione del Patrocinio non coinvolge il Comune in alcuna forma di responsabilità connessa all’evento patrocinato.

Gli eventi patrocinato dal Comune di Leno, verranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione Eventi per tutta la durata dell’evento