Descrizione
Se un cittadino trova degli errori nei propri dati anagrafici, ossia nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza, deve segnalarli al proprio Comune di residenza.
Per chiedere la variazione dei dati anagrafici o di stato civile deve essere presentata da parte dell'interessato, o da parte del genitore o tutore del minore, una domanda con specifica indicazione da parte del Comune che conserva l'atto di stato civile da cui possono essere ricavati i dati corretti.
Sarà poi il funzionario incaricato di seguire il procedimento a chiedere al Comune la documentazione necessaria al fine di effettuare, se possibile, la rettifica chiesta.
Approfondimenti
Dal 24 giugno 2021 sul portale di ANPR è attivo il servizio “Rettifica dati” che consente ai cittadini di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali errori o incongruenze, chiederne la correzione al Comune di residenza.
I cittadini comunitari e stranieri iscritti nel Registro della Popolazione Residente che, a seguito di variazioni stabilite da Leggi da parte del paese di cui sono cittadini, cambiano i dati relativi alle generalità e allo stato civile, possono chiedere la rettifica di tali dati nei registri anagrafici facendo apposita domanda.