Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Descrizione

Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile:

  • atto di matrimonio
  • atto di morte
  • atto di nascita
  • atto di unione civile.

La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all'originale. Contiene (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107):

  • la trascrizione esatta dell'atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte
  • le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale.

L'istanza di rilascio della copia integrale (fotocopia) degli atti di stato civile deve essere motivata sulla base di una delle casistiche previste dalla legge.

La possibilità di rilasciare le copie integrali degli atti di stato civile decorsi 70 anni dalla loro formazione, è stata abrogata ai sensi del Decreto legislativo 10/08/2018, n. 101.

Approfondimenti

La validità delle copie integrali di un atto di stato civile è di sei mesi dalla data di rilascio.